Mutuo Nautico, il Finanziamento per Comprare una Barca



Il mutuo nautico, conosciuto anche come finanziamento nautico o come prestito per imbarcazioni, è una linea di credito che permette di acquistare a rate una barca, piccola, media o dalle grandi dimensioni.

Si tratta quindi di un prestito finalizzato, di un finanziamento cioè che può permettere a chi lo richiede di acquistare a rate esclusivamente l’oggetto indicato nel contratto, in questo caso un’imbarcazione.

Alcune società finanziarie che si occupano dell’erogazione del mutuo nautico non inseriscono alcun tipo di limite o vincolo sull’imbarcazione da acquistare. La richiesta di questo finanziamento potrà quindi essere effettuate per comprare un qualsiasi modello di imbarcazione, quindi andranno bene anche le barche a vela, i motoscafi e le altre imbarcazioni a motore. Non vi sono nemmeno vincoli relativi al nuovo o all’usato e quindi il cliente potrà acquistare a rate sia una nuova imbarcazione che una barca usata. Altri istituti di credito hanno invece deciso di inserire un limite d’età alle imbarcazioni acquistabili a rate e tale limite è stato imposto ad otto anni d’immatricolazione. Per alcune società di credito investire nell’acquisto di imbarcazioni con un’età di immatricolazione superiore ad 8 anni potrebbe essere rischioso e preferiscono evitare tali finanziamenti.

 

Qual è la cifra massima richiedibile?

La cifra massima che si potrà richiedere con un mutuo nautico dipenderà principalmente dal reddito del richiedente. Se il cliente offrirà alla banca una garanzia reddituale come la busta paga, il cedolino della pensione o la dichiarazione dei redditi, l’entità del finanziamento sarà quasi sicuramente proporzionata al valore del reddito dichiarato.



Inoltre è necessario sottolineare che alcune banche prima di erogare il finanziamento per le barche, soprattutto se si parla di cifre di denaro alte, invia nel luogo in cui vi è l’imbarcazione un proprio perito o un perito esterno che ne valuterà le condizioni e ne stimerà un valore. Il mutuo rilasciato per l’acquisto dell’imbarcazione sarà principalmente proporzionato al valore della barca stimato dal perito.

 

Finanziamento Nautico senza busta paga

Il sogno di tante persone è quello di acquistare una barca e rilassarsi in mezzo al mare. Non è però un sogno realizzabile per tutti in quanto l’istituto di credito richiede delle garanzie prima di concedere il finanziamento da destinare all’acquisto dell’imbarcazione. Chi non ha un reddito dimostrabile può accedere ugualmente a tale tipo di prestito? Si, in via alternativa il richiedente potrà farsi assistere da un garante o potrà utilizzare la casa di proprietà come garanzia accendendo un’ipoteca.

Queste due soluzioni, quella cioè del prestito con garante o quella di accendere un’ipoteca sull’immobile per poter accedere al finanziamento, possono essere utilizzate anche nel caso in cui il reddito presentato non venga riconosciuto dall’istituto di credito come sufficiente o nel caso in cui colui che desidera ottenere il prestito per comprare la barca abbia avuto in passato dei disguidi di carattere economico o finanziario nei confronti di vecchi debiti.