Finanziamento Macchina



Il finanziamento macchina permette l’acquisto di un nuovo veicolo tramite il pagamento di rate mensili pensate in base alle proprie esigenze. In base alla società di credito scelta sarà inoltre possibile finanziare anche l’acquisto di un veicolo a km 0 o usato.

 

Finanziamento Macchina: un Prestito Finalizzato

Il finanziamento macchina rientra nella categoria dei prestiti finalizzati. Parliamo di una linea di credito richiedibile presso la filiale della tua banca di fiducia, che potrà però essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di una nuova macchina. Ciò vuol dire che l’istituto di credito pretenderà un giustificativo di spesa (preventivo)prima di approvare ed erogare il prestito. Generalmente qualora la posizione finanziaria del futuro cliente fosse soddisfacente non vi è alcun problema nel riuscire ad ottenere il 100% dell’importo necessario all’acquisto del veicolo. Inoltre, in alcuni casi specifici, vi è la possibilità di finanziare non solo l’intero costo dell’auto, ma anche eventuali spese come l’assicurazione del primo anno e tutte le partiche che riguardano l’acquisto della macchina. Sarai così libero di recarti in concessionaria ed acquistare la tua auto anche se non si dispone momentaneamente della cifra in contanti per affrontare la spesa.

Dov’è Possibile Richiedere il Finanziamento Macchina?

Vi sono due possibili canali per la richiesta di un finanziamento auto: direttamente in concessionaria o recandosi presso una delle filiali bancarie più vicina.

Scegliendo di richiedere il prestito direttamente in banca si andrà incontro alla normale procedura di richiesta di un finanziamento finalizzato. Recandosi in filiale un consulente sarà pronto ad aiutarvi nella scelta dell’offerta commerciale più adeguata ai propri bisogni e stabilirà insieme a voi l’importo della rata mensile di rimborso. Al momento della richiesta dovrai presentare la tua documentazione anagrafica (carta d’identità e codice fiscale), un documento che attesti il reddito (busta paga, Modello Unico o cedolino della pensione), un preventivo di spesa che potrà essere rilasciato direttamente dal concessionario.



La seconda soluzione permette di richiedere il prestito finalizzato direttamente recandoti presso la tua concessionaria. In questo caso potrai valutare se la concessionaria dispone di offerte commerciali private che ti permetteranno di risparmiare o di offerte commerciali nate grazie a speciali convenzioni stipulate tra la concessionaria ed un istituto di credito. In ogni caso non sarà necessario recarsi in banca poiché sarà direttamente la concessionaria a gestire tutte le eventuali pratiche burocratiche e a il cliente non dovrà far altro che attendere l’esito della richiesta e sapere se il finanziamento sia stato approvato o meno. Richiedendo un finanziamento macchina in concessionaria dovrai semplicemente presentare un documento d’identità, il proprio codice fiscale ed un documento di reddito. Sarà compito della concessionaria fornire ulteriori documenti richiesti dalla società di credito alla quale si affiderà.

Finanziamento Macchina Senza Busta Paga

Se si desidera acquistare un nuovo veicolo ma non si dispone di un documento di reddito che soddisfi le richieste della banca è comunque possibile riuscire ad ottenere un finanziamento. Sarà però necessario l’intervento di una terza persona al momento della stipula del contratto: il garante.

La figura del garante può essere ricoperta da un partente stretto o da una persona molto fidata, il suo compito sarà quello di mettere a disposizione il proprio reddito a garanzia del prestito. Se il principale titolare del prestito non provvederà al regolare pagamento delle rate entro la loro scadenza, sarà il garante a dover provvedere al pagamento delle rate per non incorrere in problemi finanziari gravi.