Finanziamenti Moto, Come Comprare una Moto a Rate

Se tra i tuoi progetti rientra anche l’acquisto di un nuova motocicletta, di un nuovo scooter o di qualsiasi altro tipo di ciclomotore per se o per uno dei propri familiari ed hai bisogno di ricorrere ad un prestito allora i finanziamenti moto possono essere una valida soluzione.

Si tratta di prestiti personali finalizzati, ovvero finanziamenti mirati all’acquisto ad un certo tipo di prodotto, perciò la banca erogatrice impone al cliente un vincolo, in questo caso relativo all’acquisto di una moto.

È possibile richiedere ed ottenere un prestito per l’acquisto di un nuovo ciclomotore rivolgendosi ad un istituto di credito, una società finanziaria o una banca o in alternativa è possibile richiederlo direttamente presso la concessionaria nella quale si desidera effettuare l’acquisto.

 

Finanziamento in Banca

Nel primo caso, per ottenere il prestito sarà necessario recarsi presso una delle filiali della banca con la quale si decide di stipulare un contratto finanziario, ad esempio quello dove si è già clienti o quello che risulterà più conveniente, e presentare la documentazione necessaria al fine di ottenere la somma desiderata. Spesso molte banche, mettono a disposizione dei propri clienti finanziamenti moto specifici per l’acquisto di questo bene e trattandosi di offerte commerciali mirate è possibile anche risparmiare del denaro.

Con una società finanziaria sarà possibile quindi scegliere tra un classico prestito personale dove non sarà opportuno giustificare la finalità della somma di denaro richiesta, il finanziamento finalizzato, in questo caso specifico per l’acquisto della moto, ma anche la cessione del quinto. Quest’ultima a differenza delle prime due, può essere richiesta esclusivamente dai lavoratori dipendenti o dai pensionati con una rata di rimborso che potrà essere al massimo di un quinto del proprio stipendio o della propria pensione, garantendo comunque una stabilità finanziaria al richiedente. Per ottenere il prestito finalizzato sarà opportuno presentare, al momento della richiesta di fattibilità, i propri documenti anagrafici insieme ad un preventivo d’acquisto del veicolo.

 

Finanziamento in Concessionaria

È possibile anche rivolgersi direttamente presso la concessionaria che quasi sempre avrà una convenzione con delle società di credito a costi inferiori che vi permetteranno di risparmiare. Inoltre finanziando la somma relativa all’acquisto del veicolo tramite la banca con il quale è convenzionata la concessionaria, oltre ad un maggiore risparmio sul tasso d‘interesse si andranno anche a risparmiare tutte le relative spese burocratiche che verranno dimezzate poiché in questo caso specifico è la concessionaria a fare da intermediario e si occuperà di verificare se il cliente potrà o meno ottenere il prestito desiderato.

Richiedendo il finanziamento moto presso la concessionaria non sarà necessario preoccuparsi di ottenere il preventivo di spesa del veicolo in quanto sarà direttamente la concessionaria a fornire alla società finanziaria tutti i dati ed i documenti necessari.

 

Documenti Richiesti

In entrambi i casi, per richiedere i finanziamenti moto è opportuno presentare una semplice documentazione anagrafica: la propria carta d’identità in corso di validità, il proprio codice fiscale o in alternativa la tessera sanitaria ed un documento di reddito, ad esempio le ultime buste paga per i lavoratori dipendenti, la dichiarazione dei redditi in caso di lavoratori autonomi ed il cedolino della pensione nel caso in cui il richiedente fosse un pensionato.

Nel caso in cui non è possibile presentare alla banca un documento reddituale è possibile avvalersi di un garante che dovrà presentare gli stessi documenti sopraelencati per richiedere la fattibilità del prestito.