Finanziamenti Agevolati

I finanziamenti agevolati sono categorie di prestiti differenti dalle classiche linee di credito poiché non vengono erogati direttamente da un istituto di credito ma principalmente dall’Unione Europea, dallo Stato o dalla Regione al fine di agevolare l’apertura di una nuova attività o sostenere aziende già avviate magari per l’acquisto di nuovi macchinari che aumentano il livello dell’azienda o la ampliano. Ma non si tratta dell’unica differenza.

Innanzitutto è importante specificare che nella categoria dei finanziamenti agevolati rientrano i prestiti a fondo perduto che a loro volta si dividono in prestiti totalmente a fondo perduto e prestiti parzialmente a fondo perduto. Nel primo caso chi riceve la somma desiderata non dovrà in nessun modo preoccuparsi di restituire il denaro, poiché potrà essere considerato come un dono. In questo caso parliamo di una grande occasione per chi lo riceve, di investire il denaro nel migliore dei modi. Spesso queste linee di credito sono concesse ad imprese con una percentuale maggiore di donne o a donne che non hanno la possibilità economica per fronteggiare una spesa enorme come quella dell’avvio di un nuovo negozio o di una attività in genere.

Nel secondo caso, con il prestito parzialmente a fondo perduto, chi riceve la somma di denaro dovrà invece restituire solo in parte il prestito ottenuto. Spesso comunque il rimborso della cifra parziale avviene anch’essa con agevolazioni a favore del beneficiario che consistono per esempio in rimborsi di rate di piccolo importo, rimborsi a lungo termine o rimborsi dove non vengono aggiunti interessi alla somma da pagare.

Esistono poi finanziamenti agevolati per gli studenti che desiderano completare gli studi. Sono casi un po’ più rari rispetto a quelli sopracitati ma si tratta comunque di prestiti pensati per tutti gli studenti meritevoli che, non avendo la disponibilità economica per il proseguimento degli studi Universitari, hanno la possibilità di utilizzare il denaro per poterlo fare senza pensieri.

Nella categoria dei finanziamenti agevolati rientrano anche i prestiti a tasso zero. Non si tratta di somme concesse senza nessun tipo di rimborso ma sono comunque ottime linee di credito in quanto il beneficiario dovrà solo restituire la somma ricevuta senza l’aggiunta di interessi. Questo tipo di prestito viene spesso concesso per incentivare l’acquisto di un bene e viene concesso per esempio dai grandi gruppi commerciali. In questo modo, il cliente acquista un prodotto con maggiore stimolo in quanto sa di poter restituire la cifra a piccole rate e senza nessun tipo di spesa aggiuntiva oltre al prezzo del bene acquistato. Utilizzando questa forma di credito ne traggono vantaggio entrambi, poiché il gruppo commerciale incrementa le proprie vendite ed il cliente effettua un acquisto in maniera soddisfacente, che in caso contrario non avrebbe potuto acquistare.

È importante ricordare anche i finanziamenti agevolati tra il datore di lavoro di un’azienda ed un istituto di credito. Si tratta in realtà di una convenzione tra le due parti dalla quale possono beneficiare anche tutti i dipendenti. Ad esempio i dipendenti pubblici amministrati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze possono usufruire di diverse convenzioni con diversi istituti di credito. Ciò significa che rivolgendosi presso una di queste banca si avrà la possibilità di ottenere agevolazioni di vario genere. Questo vale per diverse categorie di lavoratori, nella quale rientrano anche le forze dell’ordine.