Cessione del Quinto Come Funziona

Una delle domande che spesso ci poniamo quando siamo alla ricerca di un nuovo finanziamento è quasi certamente la seguente: cessione del quinto come funziona e chi può richiederla?

La cessione del quinto è un prestito personale, ciò significa che potrà essere richiesto per qualsiasi finalità senza dover essere vincolati da nessun tipo di clausola al momento della richiesta. Può per esempio essere usato per finanziare l’acquisto di un nuovo veicolo o di un nuovo elettrodomestico, per una spesa improvvisa o per organizzare al meglio una cerimonia come il matrimonio.

Questa linea di credito può essere richiesta da due categorie di soggetti distinti, ed in base al richiedente, il prestito assumerà nomi differenti: cessione del quinto dello stipendio e cessione del quinto della pensione.

Il primo potrà essere richiesto da tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati, in possesso di busta paga; il secondo invece sarà accessibile ai pensionati con cedolino della pensione.

 

Cessione del Quinto Come Funziona il pagamento della rata

Scopriamo ora come funziona la cessione del quinto. La richiesta avviene come un tradizionale finanziamento, ciò che invece lo differenzia da esso è il rimborso. Questa forma di credito prevede infatti che la rata del rimborso, che il cliente dovrà pagare ogni mese, non superi mai un quinto dello stipendio o della pensione. Questa soluzione garantirà al futuro debitore, una tranquillità economica in quanto l’importo della rata sarà condizionato dalla somma da noi percepita e ciò non andrà ad intaccare il nostro stile di vita.

Vi è ancora un’altra differenza rispetto ad un classico finanziamento, ovvero la modalità di rimborso. La cessione del quinto prevede che la rata di rimborso, a scadenza mensile, non venga pagata direttamente dal debitore ma dal proprio datore di lavoro o dall’ente pensionistico in caso di cliente pensionato.

Questo significa che sarà il datore di lavoro o l’ente pensionistico ad avere la responsabilità di detrarre mensilmente, dalla busta paga o dal cedolino della pensione, un quinto del proprio compenso che servirà successivamente per il pagamento della rata all’istituto di credito che avrà provveduto all’erogazione della somma di denaro.

 

Cessione del Quinto per protestati e cattivi pagatori

Questo metodo di rimborso è davvero un ottima soluzione perché permette di richiedere un finanziamento con cessione del quinto anche a tutte quelle persone che in passato abbiano avuto problemi di tipo finanziario e che risultino essere perciò protestati o cattivi pagatori. Questo è possibile perché la banca sarà certa che il rimborso avverrà in maniera regolare, dal momento che non sarà il principale titolare del prestito a provvedere al rimborso ma il suo datore di lavoro o ente previdenziale.

Ma la cessione del quinto come funziona nel caso in cui il richiedente fosse un lavoratore dipendente? Può quest’ultimo avere accesso ad un prestito personale? La risposta è si, ma bisogna considerare che la durata del finanziamento non potrà mai superare la scadenza del contratto di lavoro di cui si è in possesso. Ad esempio, se la durata del contratto di lavoro di un lavoratore a tempo determinato sarà di 12 mesi, di conseguenza il rimborso del prestito con cessione del quinto non potrà mai superare i 12 mesi.

Vi sono delle limitazione anche per i richiedenti pensionati: chi percepisce una pensione minima non potrà richiedere un prestito personale utilizzando questa soluzione. Non è possibile richiedere questo finanziamento perché, come dice già il nome, si tratta di uno “stipendio” minimo, in grado di garantire una dignitosa sopravvivenza e non sarà possibile detrarre da questa cifra, ulteriore denaro per il rimborso di una rata.

Sia per la cessione del quinto dello stipendio e sia per la cessione del quinto della pensione, è prevista per legge l’associazione di una polizza assicurativa a tutela del cliente e di tutti i suoi futuri eredi totalmente gratuita. Il beneficiario di questa assicurazione sarà esclusivamente l’istituto di credito che si prenderà carico di tutti i relativi costi.