Prestito Bancario, Come Funziona e Come si Richiede

Il prestito bancario altro non è che un finanziamento richiedibile da tutti i soggetti maggiorenni che necessitano di una somma di denaro.

Per richiedere un prestito il cliente dovrà quindi rivolgersi presso l’istituto di credito che disponga dell’offerta commerciale che più si adatti alle proprie esigenze personali, ma soprattutto finanziarie.

 

Come Funziona

Un prestito bancario può essere richiesto per infinite motivazioni ed è importante separare quindi i prestiti finalizzati dai prestiti personali. I primi sono linee di credito che il cliente può richiedere per l’acquisto di un determinato bene o servizio, per esempio vi sono banche che mettono a disposizione del cliente prestiti auto, prestiti ristrutturazione casa, prestiti arredamento.

Parliamo quindi di finanziamenti che potranno essere utilizzati solo per una determinata finalità ed al momento della richiesta sarà inoltre necessario presentare, presso l’istituto di credito, anche un preventivo di spesa utile per giustificare la richiesta di credito. Spesso questi tipi di finanziamento permettono un piccolo risparmio rispetto ad un classico finanziamento.

I prestiti bancari personali invece possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di finalità, senza dover fornire alcuna giustificazione all’istituto di credito che erogherà la somma di denaro. Potrà quindi essere utilizzato per qualsiasi tipo di spesa: acquistare un nuovo elettrodomestico, finanziare l’acquisto di un nuovo veicolo, realizzare i propri progetti o per far fronte ad una spesa improvvisa.

 

Cessione del Quinto

Nella categoria dei prestiti personali rientra anche la cessione del quinto, ovvero una linea di credito che può essere richiesta dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, anche se risultino essere protestati o cattivi pagatori.

La cessione del quinto è un finanziamento che prevede una rata di rimborso mensile pari al massimo alla quinta parte del proprio stipendio o della propria pensione. La rata viene detratta automaticamente dalla propria busta paga o dal cedolino della pensione del titolare del prestito e questa modalità di rimborso permette la possibilità di richiedere liquidità anche a protestati o cattivi pagatori.

La cessione del quinto è una delle forme di credito maggiormente richieste poiché non è necessaria alcuna garanzia aggiuntiva e prevede inoltre tempi di erogazione abbastanza rapidi.

 

Contratto di Finanziamento

Un prestito bancario prevede la partecipazione al contratto di due parti: il creditore, ovvero l’istituto di credito e il debitore cioè il soggetto che necessita di denaro per l’acquisto di un bene o servizio.

Spesso però vi sono soggetti che non dispongono dei requisiti richiesti dalla banca al fine di ottenere un prestito, parliamo per esempio delle casalinghe, dei disoccupati o degli studenti che non dispongono purtroppo di un documento reddituale.

In questo caso, al momento della richiesta di finanziamento è necessario l’intervento di una terza persona che ricoprirà il ruolo di garante. Il garante metterà a disposizione le proprie garanzie reddituali ma avrà anche la responsabilità di rimborsare le rate del prestito nel caso in cui il principale titolare non provveda al regolare pagamento e risulti essere quindi oneroso nei confronti della banca.

Un’altra soluzione per ottenere un finanziamento è il prestito cambializzato, che potrà essere richiesto solo da coloro che dispongono della proprietà di un bene immobile. Questa linea di credito utilizza le cambiali, ovvero titoli esecutivi che se non pagati entro la scadenza possono portare al pignoramento della proprietà utilizzata come garanzia.