Prestiti Immediati

I prestiti immediati sono linee di credito che i clienti richiedono per ottenere la somma di denaro nel più breve tempo possibile.

 

Perché Richiedere Prestiti Immediati?

Spesso infatti si richiede un finanziamento per far fronte ad una spesa improvvisa e, come facilmente intuibile, il credito servirà nella maniera più rapida possibile. Con i prestiti velocissimi sarà possibile ottenere liquidità in maniera rapida, ma è necessario che il cliente risponda a particolari requisiti richiesti dall’istituto bancario.

Innanzitutto è importante precisare che una delle cose fondamentali per ottenere prestiti immediati è la somma di denaro di cui si necessita. Se infatti l’importo sarà molto basso, parliamo ad esempio di cifre che non vadano oltre i 1.000 euro, sarà più semplice ricevere il denaro in breve tempo. Ciò è possibile poiché tali somme non richiedono elevati controlli da parte dell’istituto di credito che provvederà all’approvazione del finanziamento.

 

Prestiti Immediati per Protestati o Cattivi Pagatori

Altro elemento importante è la propria situazione finanziaria. Chi infatti risulti essere iscritto nel registro del Crif come protestato a cattivo pagatore difficilmente riuscirà a vedersi eroga il credito richiesto in breve tempo. Ovviamente questo accade poiché questi soggetti non risultano affidabili agli occhi della banca e saranno necessari ulteriori controlli che comporteranno anche un prolungarsi dei tempi.

Chi risulta un cattivo pagatore o protestato per precedenti prestiti non rimborsati in maniera regolare, può comunque ottenere un finanziamento ricorrendo alla cessione del quinto. La cessione del quinto è un prestito personale riservato ai lavoratori dipendenti o ai pensionati. La sua particolarità è certamente la rata del rimborso: l’importo di quest’ultima non potrà mai superare un quinto di quanto percepito come stipendio o come pensione.

Può essere richiesta anche tutti coloro inseriti nel registro del Crif poiché non sarà il richiedente a provvedere al rimborso del finanziamento, ma il suo datore di lavoro in caso di lavoratore dipendente e l’ente previdenziale in caso di soggetto pensionato. Il loro compito sarà quello di trattenere l’importo della rata direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione per il pagamento del prestito. La banca quindi non avrà bisogno di controlli approfonditi sulla situazione del proprio cliente e potrà approvare il finanziamento nel più breve tempo possibile.

La cessione del quinto non potrà però essere richiesta da tutti i pensionati che percepiscono una pensione “minima” in quanto tale somma è sufficiente solo per garantire uno stile di vita dignitoso.

 

Altre Forme di Prestiti Immediati

Altre linee di credito sono rappresentate dai prestiti finalizzati, ovvero finanziamenti che possono essere richiesti solo per l’acquisto di un determinato bene o servizio che viene precedentemente specificato al momento della richiesta. Vi sono per esempio prestiti auto per l’acquisto di una nuova automobile, prestiti arredamento per acquistare i mobili per la propria abitazione o prestiti ristrutturazione. In questi casi la banca erogherà la somma di denaro direttamente presso il punto vendita presso il quale verrà effettuato l’acquisto, permettendo un notevole risparmio rispetto ai classici prestiti personali.

In ogni caso i tempi previsti per l’erogazione di un prestito immediato nel caso in cui non vi si presenti alcun tipo di problema ed il richiedente goda di ottime garanzie reddituali, saranno di 24 o al massimo di 48 ore dall’approvazione della richiesta, quindi sarà possibile essere in possesso della somma di denaro necessaria anche in giornata.