Prestiti Giovanili

I prestiti giovanili sono linee di credito che gli istituti di credito mettono a disposizione dei giovani per incentivarli alla realizzazione dei propri progetti.

Solitamente possono richiedere questa tipologia di prestito, tutti i giovani con un età compresa tra i 18 ed i 35 anni. È possibile ritrovare queste linee di credito in tre differenti categorie di finanziamenti: prestiti per studenti, prestiti per i giovani e prestiti a fondo perduto.

Prestiti Giovanili Dedicati agli Studenti

Come già anticipato dal nome, i prestiti studenti sono particolari finanziamenti dedicati a tutti i giovani che decidono di intraprendere la strada dello studio e che per diversi motivi necessitano però di una somma di denaro. È possibile richiedere questa linea di credito, per esempio per finanziare l’acquisto dei libri di testo, che come si sa sono particolarmente costosi, o per il pagamento delle spese relative all’affitto della stanza o della casa se parliamo di studenti fuorisede, o ancora per affrontare con serenità un Master all’estero.

Vi sono inoltre università che, grazie a particolari convenzioni stipulate con diversi istituti di credito, permetteranno allo studente di risparmiare qualora la sua media scolastica sia elevata.

 

Prestiti per Giovani tra i 18 ed i 35 Anni

I prestiti per i giovani sono invece finanziamenti più generici che i gruppi bancari decidono di offrire ai giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni. È importante precisare che per alcune banche il limite si abbassa sino ai 30 anni, ma si tratta comunque di casi rari.

Questa linea di credito potrà essere utilizzata per l’acquisto di qualsiasi bene o servizio e non trattandosi di un prestito finalizzato, non sarà necessario fornire all’istituto di credito, alcuna motivazione sulla finalità della somma di denaro richiesta.

 

Prestiti Giovanili con Garante

Per richiedere uno dei prestiti giovanili disponibili, solitamente non è necessario fornire alla banca particolari garanzie reddituali, poiché quasi certamente uno studente che dedica il suo tempo allo studio, difficilmente sarà in grado di fornire alla banca una busta paga da lavoratore dipendente. Vi sono però gruppi bancari che richiedono comunque una garanzia reddituale prima dell’approvazione del prestito personale. In questi casi se il principale richiedente non è in grado di fornire tale documento sarà necessario l’intervento di una terza persona che ricoprirà il ruolo di garante. Il garante è una figura che viene generalmente ricoperta da un familiare in possesso di un documento reddituale come la busta paga o il Modello Unico.

Il suo compito sarà quello di garantire il regolare rimborso del finanziamento, quindi nel caso il cui il principale debitore non rispetti il pagamento delle rate di rimborso, sarà responsabilità del garante provvedere al saldo del debito residuo.

 

Prestiti a Fondo Perduto Giovani

Tra i prestiti giovanili troviamo anche i prestiti a fondo perduto, ovvero uno dei finanziamenti maggiormente richiesti ma che non è accessibile a tutti.

Si tratta di una delle linee di credito più vantaggiose per un giovane che decide di avviare una nuova attività lavorativa o di sostenere un piano di studi, poiché viene offerto a condizioni estremamente vantaggiose.

Il denaro viene generalmente erogato utilizzando i contributi offerti dallo Stato, dall’Unione Europea o dalla Regione e la particolarità sta nel fatto che il richiedente non dovrà rimborsare il credito ottenuto, o in caso di prestiti parzialmente a fondo perduto, dovrà provvedere al rimborso di una sola parte del denaro senza l’aggiunta di interessi. Per richiedere un prestito a fondo perduto è necessario prestare attenzione ai vari bandi disponibili e presentare il proprio progetto. I posti disponibile sono limitati, quindi solo chi presenterà un progetto valido avrà la possibilità di richiedere questo tipo di finanziamento.